I test metabolici sono molto utili per avere un quadro completo, preciso e accurato del nostro stato di salute e di forma. Grazie all’utilizzo di un metabolimetro di ultima generazione, validato scientificamente, siamo in grado di determinare le corrette soglie di allenamento per atleti di qualsiasi livello e disciplina, siamo in grado di determinare il massimo consumo di ossigeno e altri valori interessanti quali ad esempio la Fat Max, ovvero la soglia individuale alla quale il nostro organismo ossida la maggior percentuale di grassi.
I test metabolici consentono a chi li fa di poter ottimizzare l’allenamento, andando a lavorare alle giuste intensità che gli permettono di raggiungere più velocemente possibile il proprio obiettivo.
I dati raccolti durante i test vengono poi analizzati e inviati tramite un report personalizzato, che viene poi commentato insieme ai nostri esperti laureati in Scienze Motorie e con tre certificazioni in Metabolic Analysis. Il nostro protocollo di test del VO2max prevede tre diverse prove:
Test del Metabolismo Basale a digiuno e a riposo
Spirometria
Test incrementale a rampa a seguito di un pre test per individuare i parametri iniziali
Il test incrementale a rampa si può fare sul nostro tapis roulant, sul nostro cicloergometro, sulla propria bike montata sul nostro rullo wahoo, oppure all’aperto (in pista o altrove).