Criosauna: Il Mondo Gelido del Benessere – Esplorando i Benefici e le Curiosità di questa Nostra Tecnologia

Criosauna: Il Mondo Gelido del Benessere – Esplorando i Benefici e le Curiosità di questa Nostra Tecnologia

Nel mondo del benessere e del fitness, la criosauna sta guadagnando sempre più popolarità come una tecnologia rivoluzionaria. In realtà, come diversi di voi sicuramente sanno, noi la utilizziamo dal 2012: sono ben 12 anni che la abbiamo la crio! In questo articolo, esploreremo in profondità il funzionamento della criosauna, i suoi molteplici benefici per la salute e il benessere, e alcune curiosità affascinanti che la circondano.

Il Ghiaccio del Futuro

La criosauna è una camera di crioterapia che utilizza basse temperature per stimolare il corpo. Nasce in Giappone nel 1979 grazie al dottor Yamauchi e nel tempo si è parecchio evoluta.

Il suo inventore infatti notò come il freddo estremo può influenzare positivamente diverse aree della salute fisica e mentale, nella fattispecie dei suoi pazienti reumatici.

Fu così che inventò la prima camera di crioterapia, che attualmente esiste in due versioni: ad azoto e elettrica. Noi del centro Krioplanet di Treviglio abbiamo esperienza sia con quella ad azoto che con quella elettrica, avendo avuto due criosaune ad azoto e una, ovvero l’attuale, elettrica.

Benefici Fisici della Criosauna

Trascorrere pochi minuti immersi nelle basse temperature della criosauna, porta a diversi benefici. L’esposizione regolare al freddo, che sia per un breve ciclo ravvicinato o che sia per un periodo di tempo prolungato, porta evidenti e conclamati effetti positivi.

Un primo esempio è il miglioramento della circolazione, che viene stimolata e a tutti gli effetti “allenata” dal susseguirsi di vasocostrizione e vasodilatazione che avviene mentre facciamo la crio. È altresì dimostrato quanto la criosauna favorisca il recupero muscolare in sportivi di ogni categoria e di qualsiasi disciplina sportiva: lo testimoniano anche i numerosi atleti che tutte le settimane frequentano il nostro centro! È inoltre assodato che la criosauna (e dal canto suo anche la crioterapia localizzata) è un ottimo ausilio per la riduzione delle infiammazioni e di conseguenza dei dolori: tantissime persone di tutte le età ci hanno conosciuto in questi primi 12 anni di attività per i benefici della criosauna nell’alleviare dolori e infiammazioni! La Criosauna inoltre fa benissimo alla pelle: acne, psoriasi, eritemi, eczemi, cicatrici, eccetera. Il freddo rigenera i tessuti e rende la pelle più liscia, più compatta e più tonica!

Il Benessere Mentale e Emotivo

L’esposizione al freddo influenza inoltre positivamente l’umore, riduce lo stress e migliora la qualità del sonno. Diversi studi scientifici lo supportano. Questi studi sono stati effettuati su sportivi, su popolazione “normale” e su persone con diverse patologie, quali ad esempio i fibromialgici.

Le evidenze sono importanti, così come la nostra esperienza quotidiana: a nostro avviso uno dei motivi che è collegato al benessere mentale sta nel fatto che con l’esposizione al freddo si viene in qualche modo indotti a controllare la respirazione che, come sappiamo, è un potentissimo mezzo per abbattere lo stress. 

La letteratura scientifica non associa la diminuzione dello stress con il miglioramento della respirazione, ma dal canto suo evidenzia come determinati enzimi e ormoni antistress, vengano stimolati dall’esposizione al freddo.

Concludiamo questo parametro con un’affermazione tanto banale quanto scontata, ma che spesso non viene presa in considerazione: se diminuisce l’infiammazione, il dolore e tutti i movimenti quotidiani sono più facili da compiere, giocoforza stiamo meglio anche a livello mentale. Se, al contrario, facciamo fatica a fare le scale, abbiamo dolore ovunque e non abbiamo le forze per sollevare dei carichi moderati, viviamo in uno stato di apatia, di sconforto e di stress.

Curiosità intorno alla Criosauna

La Criosauna, come già detto, nasce in Giappone oltre 40 anni fa. Gli inizi in Europa sono stati un pò timidi, se non per la grande spinta di paesi come la Polonia il cui servizio sanitario nazionale rimborsa 2 cicli da 10 sedute l’anno. Sicuramente un fattore che ha contribuito a far conoscere la crioterapia al grande pubblico è stato il suo utilizzo da parte di star di fama mondiale quali Cristiano Ronaldo, Le Bron James, Rafa Nadal e tanti altri sportivi e celebrities che sui vari social network hanno iniziato a postare le foto e i video che li ritraevano sotto zero!

Addirittura alcuni di loro, tra i quali Gianluca Vacchi, Dolce e Gabbana e il brasiliano Thiago Silva, hanno una propria criosauna in casa!

Considerazioni sulla Sicurezza e Consigli Pratici

La Criosauna è sempre stata una metodica sicura, se effettuata con l’ausilio di personale esperto e competente. Lo è ancor di più nella sua nuova versione elettrica. Nella fattispecie la nostra Criosauna, ovvero la eCabin, ha degli standard di sicurezza altissimi, grazie alla sua capacità di monitorare in tempo reale la temperatura cutanea del soggetto per mezzo di sei termocamere. L’apertura magnetica e la presenza costante dell’operatore la rendono adatta anche a chi soffre di claustrofobia. Il discomfort è minimo, soprattutto se relazionato al vecchio modello.

La nostra nuova criosauna è stata validata a livello scientifico come efficace e sicura: potete scaricare l’articolo cliccando qui.

La durata è breve e tutto il materiale occorrente viene fornito dallo staff! 

In questi primi mesi del nuovo anno abbiamo già effettuato alcune sedute a persone ultraottantenni, senza alcun tipo di problema, anzi…erano felicissime!

Ora tocca a voi!

Visto l’entusiasmante potenziale della criosauna nel campo del benessere e visto quanto vi abbiamo elencato negli scorsi paragrafi, vi invitiamo a provare di persona la criosauna, per testarne di persona i benefici!

Tags: