Esplorando l’Innovazione nel Benessere: il Mio Viaggio in Finlandia alla Scoperta di Macchinari e Protocolli Avanzati

Esplorando l’Innovazione nel Benessere: il Mio Viaggio in Finlandia alla Scoperta di Macchinari e Protocolli Avanzati

In un mondo sempre più orientato all’innovazione nel settore del benessere e della salute, noi di Krioplanet, innovativi per antonomasia, non possiamo certo fermarci sul più bello! Già, perché anche se è da solo poco più di 3 mesi che abbiamo aperto la nuova location di Via Istria 8B, introducendo tra l’altro il futuristico LedPro e la straordinaria CrioBike, la voglia di scoprire nuovi macchinari e di testare protocolli di lavoro sempre più avanzati è tutt’ora insaziabile!

La Finlandia emerge come una destinazione di primo piano per avere le risposte che cerco, in quanto uno dei nostri principali fornitori è proprio di Helsinki. Questo viaggio affascinante mi ha condotto attraverso le terre scandinave, permettendomi di immergermi nella cultura finlandese (se volete saperlo, sì: ho fatto il bagno nell’acqua del Mare Baltico a 3°C!!!!) e di esplorare le più recenti tecnologie e protocolli legati alla crio e a nuovi macchinari.

Finlandia: dove tradizione e innovazione si uniscono!

La Finlandia è famosa per la sua natura incontaminata, ma anche per la sua mentalità innovativa. Ho iniziato il mio viaggio dirigendomi subito verso l’innovation hub di Vantaa, a pochi chilometri dall’aeroporto di Helsinki. Nel piano terra si trovano in bella mostra le tante attrezzature innovative targate CTN, gli uffici dei dipendenti, un paio di meeting room, un recovery studio dedicato ai clienti privati e un coffee corner. Al piano inferiore invece si trovano gli uffici degli ingegneri, un magazzino fornito di ricambi e prototipi sperimentali realizzati tramite stampante 3D e una stanza dedita all’assemblaggio di alcuni componenti dei macchinari che dovranno poi essere consegnati in tutto il Mondo.

La prima giornata è stata dedicata al confronto con i manager e gli ingeneri della CTN: abbiamo parlato di attrezzature, di protocolli e di progetti innovativi. Ho avuto la possibilità anche di provare macchinari che non avevo ancora testato su me stesso, ovvero l’X-Tone e l’OxyPRo. Entrambi sono molto interessanti e le loro applicazioni spaziano dal recupero muscolare, all’incremento delle performance, al benessere psicofisico e si possono combinare alle altre attrezzature quali ad esempio la criosauna e il LedPro.

Fin da subito si è instaurato un clima collaborativo, positivo e propositivo da entrambe le parti. Mi hanno raccontato della ricca storia termale del paese, che risale a secoli fa, di come hanno iniziato la loro attività e dei loro progetti futuri. Io gli ho portato i miei studi, le mie raccolte dati e le mie esperienze quotidiane sul campo.

Protocolli innovativi: il progetto Krioplanet!

Il “risultato” più importante di questa prima giornata è stato senza dubbio la definizione del protocollo Criosauna Krioplanet! Mi spiego meglio: ormai tutti sapete che tra le tante cose (innovative) di cui ci occupiamo, c’è l’allenamento della respirazione. Gestire la respirazione è fondamentale in qualsiasi ambito della vita, soprattutto durante l’attività fisica e durante l’esposizione al freddo, ovvero ciò di cui noi ci occupiamo da ormai 12 anni! Abbiamo difatti inserito anche l’allenamento con lo Spirotiger Idiag P100, uno strumento all’avanguardia per allenare la muscolatura respiratoria. Siamo quindi considerati dei veri e propri esperti di respirazione associata ad esposizione al freddo e, in accordo con gli sviluppatori della nostra eCabin, abbiamo inserito un training respiratorio all’inizio di ciascuna seduta di criosauna! In poche parole, non appena inizia la seduta di crioterapia, sui monitor appare una guida che da il tempo corretto di inspirazione e di espirazione, regolando la frequenza respiratoria e evitando così l’iperventilazione, che a tutti gli effetti è il più grande nemico dell’esposizione al freddo! Chi gestisce bene la seduta di criosauna è difatti chi gestisce bene la respirazione.

Da oggi, grazie al nostro protocollo studiato insieme agli ingegneri della CTN, la nostra criosauna avrà la possibilità di aiutarvi ancor meglio a godervi a pieno la seduta sin dal suo inizio!

Il mio viaggio in Finlandia alla scoperta dei macchinari e dei protocolli innovativi nella criosauna è stato un’esperienza appassionante che ha così aperto nuovi orizzonti nel campo della crioterapia. La combinazione di tecnologia all’avanguardia, antiche tradizioni finlandesi e approcci scientifici ha creato un contesto unico che promette di combinare la crioterapia e la respirazione in una pratica mirata e coinvolgente. Sono entusiasta di condividere queste informazioni con voi e di vedere come questa innovazione influenzerà positivamente la vostra salute e il vostro stile di vita.

Massimo De Nardi